Norway in a nutshell: come funziona e come organizzarlo

Crociera lungo il Nærøyfjord

Norway in a nutshell: come funziona e come organizzarlo

Norway in a nutshell: ecco tutto ciò che serve sapere su questo magnifico viaggio che da Oslo vi condurrà fino a Bergen, passando per i suoi spettacolari fiordi.


Se anche voi sognate da sempre di viaggiare tra i suggestivi fiordi norvegesi, Norway in a nutshell è il viaggio che fa per voi.
È diventato uno dei tour più famosi della Norvegia e il motivo è presto detto: si viaggia attraverso paesaggi spettacolari ed emozionanti, si sale a bordo della Flåmsbana, considerata uno dei treni più belli al mondo, si naviga tra fiordi Patrimonio UNESCO e si incontrano caratteristici villaggi e affascinanti città. Il tutto in una sola giornata.
Vi sembra impossibile, vero?
Proseguite nella lettura e vi spiegherò tutto (o quasi) di questo meraviglioso viaggio, dandovi informazioni e dritte per organizzarlo al meglio, ma anche per crearlo in autonomia.

*Nelle righe che seguono citerò spesso il noto brand Fjord Tours: ci tengo a precisare che NON si tratta di un articolo sponsorizzato e che tutto ciò che leggerete è frutto della mia personale opinione ed esperienza.

Norway in a nutshell: cos’è?

“Norway in a nutshell” è un tour molto conosciuto e apprezzato, ma spesso oggetto di qualche fraintendimento. Vediamo quindi cos’è esattamente.
Traducibile come “Norvegia in poche parole” o “Norvegia in breve” (letteralmente “in una nocciolina”) e ormai diventato un brand registrato, è un itinerario promosso a partire dal 1982 dal tour operator Fjord Tours, leader nel settore del turismo locale.
Come suggerisce il nome, questi tour consentono di viaggiare in alcune delle zone paesaggisticamente più interessanti nella Norvegia e scoprire le migliori attrazioni ed esperienze locali in breve tempo o – per meglio dire – ottimizzando al meglio i tempi di viaggio.
In pratica si tratta di un carnet di viaggio, una raccolta di biglietti che consente di viaggiare tra Oslo e Bergen (e viceversa) usufruendo di diversi mezzi del trasporto norvegese come treni, battelli e autobus, ottimizzando le varie coincidenze fra essi.
È bene chiarire che durante il viaggio sarete da soli, nel senso che non ci sono guide o accompagnatori turistici, ma viaggiando con i mezzi del trasporto pubblico avrete intorno a voi altre migliaia di persone, soprattutto in alta stagione.

Norway in a nutshell: il percorso completo

Il percorso più classico inizia a Oslo e più precisamente alla stazione della Bergensbanen, la storica ferrovia che collega la capitale a Bergen. Da Oslo si viaggia in treno fino alla stazione di Myrdal, una piccolissima stazione di montagna posta a 866,8 metri s.l.m. Qui si cambia treno e si sale a bordo della Flåmsbana, una linea ferroviaria di soli 20 km che collega Myrdal a Flåm, un suggestivo villaggio affacciato sull’Aurlandfjord. Vero gioiello dell’ingegneria norvegese, questa tratta ferroviaria è considerata tra le più belle al mondo.
Dal porto di Flåm ci si imbarca su un battello elettrico che, navigando lungo l’Aurlandfjord e il Nærofjord (due rami del grande Sognefjord, entrambi iscritti alla lista del Patrimonio UNESCO), in circa due ore conduce a Gudvangen, un’altra piccola cittadina affacciata sui fiordi.
Da qui un autobus conduce fino alla stazione ferroviaria di Voss, dove si riprende il treno della Bergensbanen fino a Bergen, antica capitale della Norvegia e sede della Lega Anseatica, oggi soprannominata “porta dei fiordi”.

L’intero viaggio dura circa 11/13 ore in base alle coincidenze e, in un tempo relativamente breve, consente di attraversare un bel pezzo di Norvegia, ammirandone i suoi meravigliosi paesaggi.
Grazie alla mappa di Fjord Tours capirete meglio l’intero percorso, mentre per maggiori informazioni sulla Flåmsbana e su alcuni dei luoghi che ho citato potete leggere gli articoli dedicati.

 

 

 

Personalizzare il tour Norway in a Nutshell

L’obiettivo dei Nutshell tours è offrire degli itinerari predefiniti garantendo, però, un alto livello di personalizzazione del viaggio attraverso l’aggiunta di soste, escursioni e pernottamenti lungo la tratta che consentono di spalmare il tour su più giorni in base alle proprie esigenze.
Farlo è semplicissimo grazie all’ottimo strumento di pianificazione del viaggio proposto da Fjord tours.
Vi basterà selezionare il tour base – in questo caso Norway in a nutshell – la data di viaggio, la stazione di partenza e di arrivo e in pochi secondi vi comparirà l’itinerario completo con il dettaglio degli orari, delle combinazioni e il prezzo.
A questo punto potrete aggiungere attività a vostro piacimento: escursioni in kayak, trekking, tour guidati e molto altro ancora.
Ovviamente la data di arrivo slitterà e sarà necessario prevedere anche dei pernottamenti lungo il percorso che potrete prenotare direttamente con lo strumento di pianificazione di Fjord Tours o in autonomia, tramite altri siti o piattaforme.
La cosa fantastica è che ad ogni vostra aggiunta o cambiamento il prezzo si aggiornerà automaticamente, permettendovi di avere sempre sotto controllo il budget di spesa e il tempo a vostra disposizione.

 

Altre versioni dei Nutshell Tours

Norway in a nutshell è la prima e più classica versione di tour proposta da Fjord Tours, ma sul loro sito troverete altre cinque varianti con itinerari molto interessanti.
Quattro si sviluppano lungo i principali e più spettacolari fiordi della Norvegia: Sognefjord, Hardangerfjord, Lysefjord e Geirangerfjord. Il quinto itinerario attraversa, invece, l’arcipelago delle Lofoten.
Personalmente preferisco queste versioni all’originale perché si concentrano su zone più piccole, consentendo di godersele al meglio.
Anche in questo caso si viaggia su più mezzi di trasporto e si ha la possibilità di aggiungere escursioni, attività e pernottamenti lungo il tragitto, estendendo così la durata dell’intero viaggio in base alle proprie esigenze.
In questi itinerari vale assolutamente la pena aggiungere qualche attività sui fiordi: lungo l’Hardangerfjord, ad esempio, si trova il Trolltunga e lungo il Lysefjord il Preikestolen, luoghi iconici raggiungibili con dei trekking che sarebbe un vero peccato non vedere da vicino. Navigare tra i fiordi è meraviglioso, ma oltre a contemplarne la bellezza, i fiordi andrebbero “vissuti” davvero.
L’unico tour a mio parere un po’ inutile è quello tra le Lofoten perché il miglior modo per visitarle è in macchina, in totale autonomia.
Vi lascio il mio itinerario come spunto di viaggio e una foto che vi farà capire perché vale la pena viaggiare in auto!

 

Vale la pena fare il tour Norway in a nutshell?

Dare una risposta secca è impossibile perché, come sempre, dipende dal tipo di viaggiatore.
Io trovo che i Nutshell tours siano organizzati eccezionalmente bene, perché in poco tempo consentono di vedere buona parte di questo meraviglioso Paese. A tutti piacerebbe avere mesi a disposizione per attraversare la Norvegia e scoprirla lentamente, ma siamo onesti: in quanti possono permetterselo?
Per farlo servono due cose rarissime e molto preziose: tempo e denaro (e di quest’ultimo in Norvegia ne serve davvero tanto!).
Norway in a Nushell risponde al bisogno di ottimizzare al massimo i tempi di viaggio e, di conseguenza, anche di risparmiare un po’ di soldini.
Un’altro grande vantaggio è la possibilità di organizzare un intero e articolato itinerario di viaggio in pochi minuti, prenotando tutti i servizi in un unico posto (il loro sito).
È vero che ormai siamo tutti viaggiatori consapevoli e organizzati e che internet consente di sapere e fare praticamente tutto, ma c’è ancora una grande fetta di viaggiatori che non è così sgamata o che semplicemente non ha voglia di passare giorni a cercare l’incastro perfetto di treni, pullman, navi, attività ed escursioni su siti che, bene che vada, sono in inglese.
Un altro grande vantaggio è l’elevato livello di personalizzazione che consente questo tipo di tour. Volete attraversare mezza Norvegia in un solo giorno? Ok. Volete pernottare qua e là lungo il tragitto e spalmare il viaggio su più giorni? Ok. Volete godere appieno della straordinaria natura norvegese dedicandovi a trekking, passeggiate o biciclettate? Ok. Volete conoscere la storia delle città in cui sosterete? Potete fare anche quello.
Insomma, dal mio punto di vista, i Nutshell Tours sono viaggi organizzati senza i limiti dei viaggi organizzati.

A che tipo di viaggiatore è adatto Norway in a Nutshell?

La vera domanda non è tanto se valga o meno la pena fare Norway in a Nutshell, quanto a chi si adatta questo tipo di tour. Beh, mi sento di dire che si presta ad assecondare le necessità di una vasta tipologia di viaggiatori.
A quelli che amano mettere le bandierine sul mappamondo e dire “Sì, lì ci sono stato” consiglierei il viaggio base, senza alcuna aggiunta o sosta: vedere quasi mezza Norvegia in un solo giorno è tanta roba!
Scherzi a parte, Norway in a Nutshell è perfetto per :

  • viaggiatori che hanno solo qualche giorno a disposizione e desiderano ottimizzare al meglio il tempo di viaggio.
  • viaggiatori che non vogliono o possono utilizzare mezzi propri come auto a noleggio. Ad esempio, per me che non guido sarebbe l’ideale, ma anche per chi non vuole sostenere il costo del noleggio auto, solitamente abbastanza oneroso.
  • viaggiatori che voglio muoversi in autonomia, ma poco pratici nell’organizzazione di viaggi fai da te o che semplicemente non hanno voglia o tempo da dedicare alla ricerca delle soluzioni ottimali.

 

Norway in a Nutshell fai da te: costa meno?

Online continuo a leggere che organizzando lo stesso tour in autonomia – quindi prenotando le singole tratte di viaggio senza appoggiarsi alla piattaforma di pianificazione di Fjord Tours – si risparmia molto, ma non sono molto d’accordo.
Per scrivere questo articolo ho provato a fare un veloce confronto simulando l’acquisto di Norway in a Nutshell (il tour completo Bergen-Oslo) e provando ad acquistare i biglietti separatamente sulle ferrovie norvegesi. Ho scelto come data di partenza il 15 maggio 2024, 1 solo viaggiatore e nessuna attività aggiuntiva, solo gli spostamenti.
I biglietti dei treni sono acquistabili sul sito delle ferrovie Vy.no, quello dell’autobus si compra in loco, ma trovate gli orari sul sito Skyss e alcuni biglietti sul sito Vy.no, la crociera sul Nærofjord su Norway’s Best che è il rivenditore ufficiale. Il costo totale del viaggio ammonta a 2.447 NOK contro i 2.805 NOK di Fjord Tours.
A conti fatti il risparmio è di circa 3o€, una cifra talmente irrisoria da non valere il tempo che si risparmierebbe prenotando tutto con Fiord Tours. Tra l’altro non mi quadra una coincidenza e questo mi obbligherebbe a prenotare un pernottamento.
Sicuramente studiando meglio l’itinerario si potrebbero trovare coincidenze migliori, ma 30€ di risparmio valgono davvero la fatica? A voi l’ardua sentenza 🙂

Ma quindi come è viaggiare con i Nutshell Tours?

Ehm… Non lo so!
Ma come? – direte voi – ci hai decantato Norway in a Nutshell e neanche lo hai provato? Esatto. Ma ho una valida spiegazione!
Come ho scritto ritengo che questi tour siano davvero ben organizzati e ben congegnati anche a livello di itinerario, tanto che sono stata molto tentata di acquistare il tour. Il problema è che io e Marco detestiamo viaggiare con il trasporto pubblico (facciamo un’eccezione per l’aereo solo perché non ci sono alternative).
Lo so, è assurdo, ma è più forte di noi. Fortunatamente Marco guida molto bene (a differenza di me) e preferiamo noleggiare auto ovunque andiamo, per poterci muovere con i nostri tempi.
È vero che i Nutshell Tour consentono una grande flessibilità, ma treni e autobus hanno orari ben definiti e richiedono puntualità.
Ecco… io non sono puntuale in generale, figuriamoci in viaggio!
Io voglio potermi fermare, dilungare e perdere tempo quanto voglio, improvvisare continuamente, fare deviazioni e a volte anche perdermi pur di godermi al massimo il luogo in cui sono. Capite che con una mentalità così perderei già il primo treno!
E così mi sono costruita da sola il viaggio che volevo, creando una mia versione del tour Sognefjord in a Nutshell: una versione parecchio dilatata, piena di deviazioni interessanti e impossibili da fare senz’auto. È un viaggio che ho amato moltissimo, proprio perché me lo sono cucita addosso.
Volete sapere di più del mio itinerario alla scoperta delle meraviglie del Sognefjord? Non vi resta che leggere l’articolo!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!

 


 

Nessun commento

Vuoi lasciare un commento?